Passa ai contenuti principali



Il progetto romano nato su Houzz e caratterizzato da volte, vetrate, ottone e forte ricerca sui materiali.


È il caso che ci racconta l’architetto Cecilia Tomassini per un immobile situato in posizione angolare, dove la forma irregolare ha dato vita a soluzioni inaspettate e creative grazie, soprattutto, al gioco di prospettive.

Il mio intervento su Houzz


Open space o stanze separate? La soluzione intermedia è una parete vetrata che divide e unisce contemporaneamente.


Per enfatizzare il senso di separazione visiva tra cucina e sala da pranzo, in questo progetto si è deciso di diversificare anche la pavimentazione. I frontali della cucina si abbinano alle cementine esagonali e alle sospensioni che cadono sul tavolo da pranzo. La vetrata dialoga invece con l’infisso della finestra.

Il mio intervento su Houzz 


Si chiama "Casa Gioia", è dominata da colori caldi e da pareti bianche per valorizzare oggettistica e dettagli d'arredo


“Prima di intervenire, però, è stato necessario orientarsi tra i tanti oggetti di design che la proprietà possedeva e capire quali fossero i mobili e i dettagli di famiglia che volevano posizionare nella nuova abitazione: dal divano di Mario Bellini al paravento in edizione limitata di Giacomo Balla, dal baule dei ricordi fino al tavolo da sacrestia. 

Gli architetti hanno prima studiato arredi e accessori e, poi, hanno iniziato i lavori organizzando gli ambienti e ottimizzando, soprattutto nella zona notte, gli spazi a disposizione.”

Il mio intervento su Houzz 


Personalizzazione, aggiornamento, empatia. I consigli dei Pro affinché ristrutturare risulti piacevole e senza stress


L’architetta Cecilia Tommasini di L2 architettura Studio – che ad aprile 2021 ha ricevuto il badge dei profili raccomandati dalla Community di Houzz – ci racconta la sua strategia: «Prima di metterci all’opera chiediamo al cliente di descriverci le sue esigenze e abitudini in modo da poter organizzare gli spazi a sua forma e misura; inoltre cerchiamo di cogliere i suoi gusti condividendo immagini di riferimento. L’elaborazione del progetto, sia dal punto di vista funzionale e spaziale che da quello estetico, avviene sulla base delle richieste e delle aspettative del cliente che guidiamo nella scelta dei materiali e di tutte le componenti della casa».

Il mio intervento su Houzz


Perché si sfora il budget e come un professionista può aiutare i clienti a evitarle


Il progetto è stato più complesso del previsto (35%)

Mettiamoci nei panni di un proprietario di casa senza esperienza nel settore: come può immaginare la complessità di un intervento di ristrutturazione? È chiaramente difficile, ed è altrettanto difficile stabilire un budget realistico che prenda in considerazione tale complessità.

Anche in questo caso il punto da cui partire sono le aspettative dei clienti, per riportarle su un piano di realtà. «Penso che la cosa migliore sia sempre parlare con chiarezza e spiegare quali sono i problemi oggettivi che rendono impossibile una richiesta o un’ipotesi progettuale», dice l‘architetta Cecilia Tomassini di L2 Architettura Studio. «La maggior parte delle volte si tratta di impedimenti tecnici e/o impiantistici, per cui una volta verificata l’effettiva irrealizzabilità cerchiamo subito delle alternative valide e interessanti da prospettare al cliente per risolvere il problema».Tali alternative spesso possono, però, superare le spese immaginate inizialmente dall’ignaro proprietario di casa.