Il progetto per la casa di G&G, è stato sviluppato senza urgenza e con la possibilità di dedicare un tempo di maturazione ad ogni scelta funzionale ed estetica.
Dall'elaborazione di diverse proposte progettuali alla scelta dei materiali, dallo studio delle luci al disegno di mobili e complementi realizzati su misura, ogni ingrediente è stato ponderato con calma ed attenzione.
La lenta ed accurata elaborazione del progetto prima dell’inizio dei lavori ha reso la fase esecutiva molto “fluida”; la certezza di tutte le scelte già fatte ci ha consentito di avere il tempo di riflettere su alcuni dettagli esecutivi che avrebbero potuto sottolineare ed esaltare l’aspetto eclettico-industriale che G&G desideravano per il loro appartamento.
Abbiamo portato a nudo il cemento del pilastro centrale che fa da cerniera tra ingresso, salotto e zona pranzo; abbiamo recuperato vecchi mattoni pieni da un altro cantiere per ricostruire il camino e renderlo una presenza importante nell’ampia zona giorno.
Insieme ai clienti abbiamo poi accuratamente selezionato tra pezzi d’antiquariato e mobili di vario genere ereditati dalle loro famiglie quelli che sarebbero stati in linea con il nuovo stile dell’appartamento e che avrebbero apportato calore e carattere agli ambienti, cercando il giusto compromesso tra il recupero e rinnovo.
Il salotto e la zona pranzo sono caratterizzati dalla presenza di librerie disegnate “ad hoc” per accogliere mobili ed oggetti all’interno di spazi dedicati tra i ripiani in legno e la struttura metallica.
Protagonisti della zona giorno sono così il ferro nero, mobili e complementi anch’essi prevalentemente neri, ed il legno, in particolare il rovere naturale del parquet a doghe larghe.
Le trasformazioni spaziali di questo grande appartamento hanno interessato principalmente la cucina e la camera matrimoniale.
La cucina oggi è uno ambiente ampio e luminoso che “si affaccia” sulla zona giorno attraverso due grandi pareti vetrate, ciascuna con un modulo scorrevole di chiusura del passaggio, che è quindi possibile da entrambi i lati.
La camera matrimoniale è stata completamente riconfigurata affinché potesse godere al suo di un bagno “in suite” e di una grande cabina armadio.
Dalla cappa a vista integrata in una struttura di lamiera forata nera, alle appliques ai lati del letto matrimoniale, ai due particolari lavabi protagonisti dei bagni, ogni ambiente ritrova il gusto industriale un po’ eclettico di G&G nei dettagli e negli accessori che abbiamo disegnato e scelto con loro e per loro.